CUORI

PROGETTI OUTSIDER

I progetti e le iniziative dell’Associazione Outsider nascono dalla necessità di aprire nuove strade alle persone in condizione di svantaggio. Tutti i progetti nascono dopo un’attenta osservazione dei bisogni che le persone disabili hanno e attraverso diverse sperimentazioni si individua quale percorso è più opportuno percorrere. Il progetto nasce solo dopo aver compreso quali sono le strategie che porteranno dei risultati.

I progetti dell’Associazione Outsider hanno come base l’arte e l’animazione e vengono presentati agli Enti pubblici e privati, che intendono sostenere nuove attività nel campo riabilitativo e che ne finanziano l’attuazione.

Tali progetti trovano risposta, accoglienza e sostegno da parte di molte persone, che vedono in essi nuove possibilità di intervento verso le persone con disabilità.

I PROGETTI SONO SUDDIVISI IN 4 MACRO AREE+1

I CUORI OUTSIDER e il PROGETTO “LA PIETRA SCARTATA”

Nel cuore dell’artigianato l’obiettivo principale è quello di offrire a privati e cooperative che lavorano con persone con disabilità fisiche e/o psicologiche, un’occasione per esprimere la propria creatività e manualità nella massima autonomia possibile. Le due principali attività sono OUTCREATIVE – laboratorio di manualità e OUTSTYLE – laboratorio di sartoria.
CLICCA SUL CUORE
Il cuore di Teatro & Cinema rappresenta un’ulteriore dimensione artistica dell’Associazione Outsider nata dalla collaborazione con l’Associazione Liberamenteunico nel 2011 su indicazione della Direzione della Scuola del Teatro Stabile di Torino.Dal 1995 è iniziato il percorso di teatro danza che è poi diventato nel 2002 una vera compagnia teatrale denominata  “Contromano”. Gli attori risiedono nelle strutture del Cottolengo. Nel 2010 inizia un nuovo percorso teatrale che cambia completamente genere e tipologia di spettacoli. Dal progetto “polvere” che ha portato in scena tre spettacoli dal 2011 al 2015, al primo spettacolo basato su un romanzo di Checov, Il Giardino dei Ciliegi, presentato nel 2017.
CLICCA SUL CUORE
Il cuore arancione, significa Arte e collettività. Sono tanti i laboratori e le iniziative che definiscono l’universo artistico all’interno dell’associazione Outsider, un’arte in evoluzione, un’arte che va in uscita, attraverso i molteplici eventi e le opere in essi esposte. Sono parte di questo cuore i laboratori di A.M.A., il laboratorio di Pittura, le esperienze artistico-sensoriali e il collettivo OUTART Group, composto da persone con e senza disabilità, in una dimensione di arte partecipata.

PROGETTO A.M.A. LABORATORIO DI PITTURA
ESPERIENZE SENSORIALI OUTART GROUP

CLICCA SUL CUORE

Il cuore rosso è Musica, e nasce per far conoscere la realtà dell’integrazione attraverso la musica

WORK IN PROGRESS: AGGIORNAMENTI IN ARRIVO PER IL NUOVO ANNO!!

LA PIETRA SCARTATA
Iniziativa della Piccola Casa della Divina Provvidenza

con L’Associazione Outsider

e la Direzione della Casa Circondariale “Lo Russo e Cotugno”