Immagine Storia

Come nasce l’Associazione Outsider onlus

L’Associazione Outsider onlus nasce nel 2003, all’interno della Piccola Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo di Torino come risposta all’esigenza di integrazione delle persone disabili e in condizione di svantaggio.

Il tema dell’integrazione e del sostegno alle persone con disabilità è da anni al centro del dibattito italiano ed europeo che ne evidenzia le problematiche di attuazione non solo legate a un problema strutturale e logistico, ma anche determinate da fattori di tipo culturale.

Forte dell’esperienza del Cottolengo, che da 186 anni si dedica al sostegno delle persone con disabilità, l’Associazione Outsider onlus è diventata negli anni un importante luogo di aggregazione e socializzazione, di libera espressione artistica e di crescita culturale per le persone in condizione di svantaggio, che trovano nelle molte attività proposte un ottimo antidoto all’isolamento e una fonte di realizzazione personale.

I nostri obiettivi

• aiutare le persone con deficit mentale e fisico o in detenzione ad esprimersi attraverso l’arte, la cultura e l’animazione, nella loro funzione di socializzazione e integrazione
  • scoprire i talenti delle persone in condizione di svantaggio, al fine di farli conoscere alla società, contrastando l’isolamento
  • stimolare la società ai valori della persona e al sostegno del diritto alle pari opportunità, promuovendo manifestazioni artistiche, culturali e ricreative che mettano in dialogo diverse realtà sociali.

Nonostante le difficoltà nate nel perseguire questi obiettivi, l’Associazione Outsider nel corso degli anni è cresciuta, attualmente è composta da più di 35 volontari attivi e 40 volontari sostenitori ed è presente sul territorio piemontese in collaborazione con Enti pubblici e privati.

In questi ultimi anni l’Associazione è cresciuta in ambito artistico, grazie alla partecipazione di professionisti che hanno dato vita a percorsi nuovi di arte e teatro che costituiscono i nostri cuori!!

VI PRESENTIAMO I NOSTRI CUORI PULSANTI
SCOPRITE PER COSA BATTONO!