Orizzonti dell’Arte

Un’occasione unica per conoscere e

Ass. Outsider - Orizzonti dell'Arte

Un’occasione unica per conoscere e visitare le ricchezze artistiche e culturali di Torino e dintorni.

GAM di Torino

Musei, parchi, mostre, eventi…

Durante le giornate del laboratorio si ha l’occasione di visitare e conoscere le ricchezze culturali offerte dalla nostra città e provincia. Il laboratorio consiste nelle visite ai musei, parchi, eventi pensando alla fruizione di persone disabili.

Vengono così programmate delle visite in accordo con i musei o enti privati ospitanti (visite tattili per ciechi e sordo-ciechi, accessibilità a carrozzine, ingressi gratuiti).

Nelle giornate primaverili ed estive si organizzano delle gite dalla mattina alla sera.

OBBIETTIVI

• Integrazione delle persone disabili all’interno delle attività culturali offerte dal territorio
  • Conoscenza a favore della collettività dell’esistenza della disabilità e della ricchezza intrinseca nelle persone da essa afflitte
  • Osservazione delle dinamiche relazionali e di gruppo.
  • Osservazione sulle relazioni che intercorrono tra la persona e l’ambiente.
  • Conoscenza e relazione della persona – spazio – ambienti chiusi – Natura.
  • Coinvolgimento in attività che rafforzano la sfera sociale e relazionale.
  • Capacità di condivisione.

ORARI

Gli incontri saranno definiti sulla base di un calendario che verrà proposto all’inizio del laboratorio.

Il Laboratorio è gestito dai volontari dell’Associazione, in collaborazione con la Galleria civica di Arte Moderna e Contemporanea (GAM) di Torino.