OUTSTYLE – Laboratorio di Sartoria

Che cos’è?

Outstyle è il laboratorio di sartoria

Che cos’è?

Outstyle è il laboratorio di sartoria dell’Associazione Outsider Onlus, al quale partecipano persone con e senza disabilità, perseguendo un obiettivo comune: quello di riportare a vita nuova stoffe e materiali di scarto.

Perchè è nato?

L’Outstyle soddisfa l’esigenza dei partecipanti al laboratorio di poter fare qualcosa di diverso, basandosi sull’esperienza e le conoscenze acquisite negli anni. Outstyle è un desiderio creativo di non fermarsi alle piccole cose, ma ampliare i propri orizzonti in modo originale. È presente l’attenzione al riciclo creativo di materiale che altrimenti andrebbe perso.

Cosa si fa?

Sulla scia della sostenibilità che anima i laboratori creativi dell’Associazione Outsider Onlus tutto si trasforma: tutte le creazioni non sono mai una uguale all’altra e danno vita nuova al materiale da riciclo. Principalmente la produzione consiste in borse cucite a mano e a macchina, attraverso l’utilizzo di stoffe di recupero. Costituiscono un’eccezione, che si spera diventi ordinaria, alcune creazioni come gonne e collane in collaborazione con il laboratorio OutCreative.

L’OutStyle espone al pubblico le proprie realizzazioni durante i mercatini in occasione di eventi come “Cottolengo Porte Aperte”, è possibile inoltre acquistare accessori e altre creazioni presso lnGenio, la Bottega d’arti e mestieri antichi nel centro storico di Torino.

Il laboratorio si svolge il Martedì pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

Il Laboratorio è gestito dai volontari dell’associazione e da sarte con esperienza.