TEATRO & CINEMA

•••

Che cos’è

La sezione Teatro & Cinema rappresenta un’ulteriore dimensione artistica dell’Associazione Outsider nata dalla collaborazione con l’Associazione Liberamenteunico nel 2011 su indicazione della Direzione della Scuola del Teatro Stabile di Torino.

Perché è nato?

Nel 2011 in occasione dei centocinquanta anni dell’Unità d’Italia viene realizzata la performance “Polvere d’Italia”, per la rassegna E’c(c)entrico presso le Officine Caos di Torino, l’entusiasmo che ne è derivato ha suscitato l’interesse delle due associazioni nella sperimentazione di un più ampio progetto che si concretizzasse in un vero e proprio percorso di formazione e creazione con gli ospiti de “La Piccola Casa della Divina Provvidenza”.

Barbara Altissimo : “ Questo progetto ha una doppia valenza. Da un lato si è dimostrato di grande utilità per il processo di riconoscimento e di appartenenza che hanno sperimentato gli attori. E per il valore terapeutico che ha il vedersi “materia” poetica. Grande vantaggio però ne trae soprattutto “chi guarda”. Accade infatti un meraviglioso processo di osmosi dove si accorcia la distanza tra attore e spettatore . Inoltre è di rilevante importanza il messaggio di cui questi protagonisti sono portatori : un insegnamento di speranza racchiuso nella capacità di sopravvivere a dolori indicibili. La forza dei sopravvissuti. Persone che hanno dovuto imparare ad accettare la realtà per come è e a trovare in questa realtà un sorprendente sorriso interno”.

Cosa fa?

Polvere, la vita che vorrei”, è il primo frutto di questo nuovo percorso guidato da Barbara Altissimo, nel 2012 debutta al Teatro Astra di Torino ospite della stagione Teatro Piemonte Europa, grazie al contributo del Sistema Teatro Torino e della Divisione Servizi Educativi della Città di Torino e successivamente è riproposto ad Aosta grazie al contributo della Regione Autonoma Valle D’Aosta. E’ stato inoltre replicato nella primavera del 2014 alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri e al Teatro Cardinal Massaia di Torino ed è uno degli spettacoli scelti dal Circuito Piemonte Live per la stagione 2013/2014.

Nel 2015 la troupe lavora al terzo e ultimo capitolo della trilogia “ Polvere Mundi. Il viaggio”, in quest’occasione l’incontro con il regista Gabriele Falsetta porta alla collaborazione con la Kess Film e la Frömell Films Production per la realizzazione del documentario “DUST.The wanted life” presentato per la prima volta al Torino Film Festival nel 2015.

Eventi e Premi

• Festival “Divi per un Corto” 2015 (Premio speciale della Giuria)
  • Piemonte Movie 2016 ( Miglior Corto Documentario e Premio come Miglior Sceneggiatura conferito dalla Scuola Holden)
  • European Film Market – Berlinale 2016
  • Perpetuum Minsk Film Festival 2016;
  • Festival “We Care New Dehli” 2016, patrocinato dall’UNESCO con proiezioni in India, Oman Iran, Kuwait e Francia
  • Tripoli Film Festival – Libano 2016
  • Chicago Underground Film Festival 2016
  • Riga International Film Festival 2016

Il progetto Teatro & Cinema prosegue, con il nuovo spettacolo “Il Giardino dei Ciliegi di Anton Čechov tutt’ora in produzione e andato in scena a Torino, al teatro Astra e a Milano al teatro Out Off nel 2017.

ALCUNE FOTO DEGLI SPETTACOLI

[Not a valid template]