La storia di Heman, studente 15enne che inventa un sapone per curare il melanoma: è il Giovane dell’anno per il Time.
A soli 15 anni, Heman Bekele, uno studente etiope-statunitense, ha ottenuto un riconoscimento straordinario: è stato nominato “Ragazzo dell’Anno 2024” dalla prestigiosa rivista Time. Il giovane prodigio ha conquistato l’attenzione del mondo per aver trasformato un medicinale per il cancro alla pelle da 40mila dollari in un sapone accessibile a tutti.
Nato ad Addis Abeba, Etiopia, Heman si è trasferito negli Stati Uniti con la sua famiglia all’età di 4 anni. Attualmente frequenta la Woodson High School nella contea di Fairfax, in Virginia. Fin da piccolo, ha mostrato una spiccata curiosità per la scienza, conducendo esperimenti con prodotti chimici casalinghi. All’età di sette anni, i suoi genitori gli regalarono un set di chimica, che alimentò ulteriormente la sua passione per le scienze.
La creazione di Heman è un sapone che contiene gli stessi principi attivi del medicinale per il cancro alla pelle da 40mila dollari, ma a un prezzo accessibile a tutti. L’invenzione ha il potenziale di aiutare milioni di persone in tutto il mondo a prevenire e trattare il cancro alla pelle.
Lo scorso ottobre, Heman è stato selezionato dalla 3M e da Discovery Education come vincitore della Young Scientist Challenge, un concorso che premia gli scienziati innovativi tra i più giovani. Il riconoscimento gli ha fruttato un premio di 25.000 dollari e la possibilità di lavorare nei laboratori della Johns Hopkins, dove ha sviluppato la sua invenzione, un sapone che potrebbe un giorno curare e prevenire diverse forme di cancro della pelle. Heman ha ideato questa soluzione ispirato dai suoi primi ricordi d’infanzia, quando vedeva lavoratori esposti al sole cocente senza protezione. Dopo aver scoperto l’imiquimod, un farmaco usato contro il cancro della pelle, Heman lo ha combinato con un sapone per renderlo più accessibile e meno costoso rispetto ai tradizionali trattamenti contro il cancro.