Che cosa sono?

Quello delle esperienze sensoriali è un filone artistico che l’associazione sta sviluppando da qualche anno con successo. Le esperienze artistico-sensoriali sono percorsi di immaginazione e stimolazione sensoriale solitamente collegati alle opere d’arte del collettivo Outart Group e recentemente realizzati anche su opere di artisti affermati (Botto&Bruno – Alberto Peola Arte Contemporanea – Torino), proposti al pubblico durante eventi, fiere d’arte, festival e appuntamenti culturali . Voci, suoni, profumi, musica e sensazioni accompagnano le persone bendate tra le suggestioni delle opere esposte.

Perché sono nate ?

Sono nate per rendere possibile la fruizione dell’arte attraverso altri sensi, considerare il valore della diversità e l’importanza di altri punti di vista, condividere l’idea di partecipazione che è alla base dell’attività del collettivo.

Alcune delle esperienze proposte:

• “AD OCCHI CHIUSI” – fiera d’arte contemporanea THE OTHERS 2015: voci e suoni dal vivo accompagnano il pubblico bendato tra immagini e sensazioni che hanno ispirato la creazione delle opere esposte;
  • “O.S.A.” Osserva Senti Aggiungi – fiera d’arte e cultura contemporanea PARATISSIMA XII e in anteprima al Festival COLLISIONI di Barolo 2016 : un percorso sensoriale con opere d’arte che profumano, per stimolare i sensi e l’immaginazione e partecipare a una composizione di gruppo semplice e coinvolgente;
  • “SKYDREAM” – COTTOLENGO PORTE APERTE 2016 e GUARDAMI OLTRE Teatro Casinò Sanremo 2017: un viaggio immaginario tra voci, suoni, profumi e sensazioni per evocare ad occhi chiusi i cieli di ognuno e quelli che hanno ispirato la creazione delle nuove opere del collettivo; Skydream è stato inserito nella programmazione del Festival Collisioni di Barolo 2017.
  • “SAPORE DI SOGNI”, esperienza tenutasi in occasione della giornata della Colletta Alimentare nel maggio 2017 presso l’Ipercoop di Torino, ispirata ai sapori, agli alimenti e alla loro relazione con le emozioni. Ai sensi già evocati nelle esperienze precedenti si è aggiunto anche quello del gusto: una nuova frontiera per fruire dell’arte in modo coinvolgente e inusuale.
  • BEYOND THE LINE
  • STORIE D’ACQUA

Le esperienze artistico-sensoriali sono ideate e coordinate da Veronica Perrone e Margherita Bignamini – membri attivi e coordinatrici dell’Outart Group e condirettrici artistiche dell’Associazione Outsider insieme a Marco Rizzonato – e si avvalgono della partecipazione attiva e della collaborazione artistica dei membri del collettivo.