Che cosa sono?

Quello delle esperienze sensoriali è un filone artistico che l’associazione sta sviluppando da qualche anno con successo. Le esperienze artistico-sensoriali sono percorsi di immaginazione e stimolazione sensoriale solitamente collegati alle opere d’arte del collettivo Outart Group e recentemente realizzati anche su opere di artisti affermati (Botto&Bruno – Alberto Peola Arte Contemporanea – Torino), proposti al pubblico durante eventi, fiere d’arte, festival e appuntamenti culturali.

Voci, suoni, profumi, musica e sensazioni accompagnano le persone bendate tra le suggestioni delle opere esposte. Sono nate per rendere possibile la fruizione dell’arte attraverso altri sensi, considerare il valore della diversità e l’importanza di altri punti di vista, condividere l’idea di partecipazione che è alla base dell’attività del collettivo. Le esperienze artistico-sensoriali sono ideate e coordinate da Veronica Perrone e Margherita Bignamini – membri attivi e coordinatrici dell’Outart Group e condirettrici artistiche dell’Associazione Outsider insieme a Marco Rizzonato – e si avvalgono della partecipazione attiva e della collaborazione artistica dei membri del collettivo.

Alcune delle esperienze proposte:

• “AD OCCHI CHIUSI” voci e suoni dal vivo accompagnano il pubblico bendato tra immagini e sensazioni che hanno ispirato la creazione delle opere esposte – THE OTHERS 2015 fiera d’arte contemporanea – Torino ;
  • “O.S.A.” Osserva Senti Aggiungi, un percorso artistico sensoriale con opere d’arte che profumano, per stimolare i sensi e l’immaginazione – FESTIVAL COLLISIONI di Barolo 2016 , PARATISSIMA XII fiera d’arte e cultura contemporanea – 2/6 novembre 2016 -Torino;
  • “SAPORE DI SOGNI” esperienza ispirata ai sapori, agli alimenti e alla loro relazione con le emozioni – IPERCOOP Parco Dora – 7 maggio 2017- Torino;
  • “SKYDREAM” esperienza artistico sensoriale per immaginare il cielo attraverso i sensi, presentata a: COTTOLENGO PORTE APERTE 8/11 novembre 2016 – Torino, GUARDAMI OLTRE Teatro Casinò 10 febbraio 2017 – Sanremo , FESTIVAL COLLISIONI 14/17 luglio 2017 – Barolo, THE OTHERS ART FAIR fiera d’arte emergente internazionale 2/5 novembre 2017-Torino ;
  • “BEYOND THE LINE” esperienza artistico sensoriale con opere di BOTTO&BRUNO – ALBERTO PEOLA ARTE CONTEMPORANEA – 14 dicembre 2017- Torino ;
  • “O.S.A” arte e cibo e il cibo come arte, degustazioni artistiche e viaggi immaginari per il corpo e lo spirito – esperienza artistico sensoriale all’interno della mostra REGINE E RE DI CUOCHI – Bocuse D’or Off – mostra sui grandi chef italiani – 15 giugno 2018 – Ex Borsa Valori – Torino;
  • “STORIE D’ACQUA” esperienza artistico sensoriale,un viaggio sognato attraverso atmosfere acquatiche – THE OTHERS ART FAIR 2018 fiera d’arte emergente internazionale – 1/4 novembre 2018 – Ex Ospedale Maria Adelaide – Torino; CHARITY MAISON – Associazione Outsider 15/16 dicembre 2018 -Torino.