Progetto 2010 – “Insieme…”

Anno di riferimento: 2010
Data inizio attività: Gennaio 2010
Data fine attività: Dicembre 2010

Progetto realizzato con Motore di Ricerca: cittadinanza attiva – Comune di Torino

Il progetto “Insieme …” intende rivolgersi alle persone disabili, minori in svantaggio e altre realtà che si trovano in una condizione di difficoltà d’integrazione o che non riescono a vivere momenti di esperienze comuni per mancanza di spazi o mezzi e dare l’opportunità di conoscere quelle realtà che sono presenti nel territorio.
Il progetto si propone di offrire diversi momenti di aggregazione attraverso percorsi artistici e culturali nella Città di Torino e Provincia.

1) Gite di cultura

Creare attività di stimolo per le persone disabili attraverso uscite per conoscere le bellezze di Torino, Provincia e Regione Piemonte. Si intende preparare le persone disabili ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, andando a conoscere direttamente i posti che sono stati teatro dell’unificazione. Nel progetto “Insieme …” si prevede di organizzare delle gite di una giornata per visitare monumenti storici, parchi o altro della Regione Piemonte.

L’attività si svolgerà secondo i seguenti punti:

a) Momenti in cui le persone disabili possano stare insieme e condividere la conoscenza e la bellezza di luoghi a loro sconosciuti. Per fare questo è necessario un percorso preparatorio settimanale, dove attraverso un Laboratorio un esperto illustrerà loro il programma mensile dettagliato. In questo modo le persone saranno informate preventivamente sul tipo di escursione della giornata.

b) Le persone disabili, assieme a volontari ed amici, andranno sul posto stabilito a vedere di persona il luogo già conosciuto attraverso il percorso in Laboratorio.

c) In seguito in Laboratorio condivideranno l’esperienza vissuta e comunicheranno agli altri le loro emozioni.

d) Nella giornata di uscita è previsto un momento di convivialità.

2) Creazione di momenti ricreativi-aggregativi

a) Creare momenti di festa in concomitanza con il natale, carnevale, estate, capodanno.

b) Creazione di momenti di svago (cinema, teatro)

3) In giro per fattorie didattiche

L’Associazione, assieme ad esperti della Coldiretti, preparerà visite guidate a realtà agricole, dove siano presenti animali e prodotti vegetali. Lo scopo di tali visite sarà di tipo didattico per far conoscere più da vicino come viene reperito, lavorato e trasformato il cibo che quotidianamente troviamo sulle nostre tavole.

a) Prima di recarsi nei luoghi si prepareranno le persone interessante alla conoscenza di quello che si andrà a vedere.

b) Si andrà a visitare le agri fattorie in piccoli gruppi per vivere direttamente momenti di vita agricola.

Per informazioni

Per partecipare al progetto o richiedere maggiori informazioni potete contattare la segreteria dell’Associazione utilizzando la pagina Contatti.