Che cos’è?

L’Outcreative è il laboratorio di riciclo creativo rivolto a persone con e senza disabilità, un gruppo eterogeneo che lavora per creare e trasformare materiali di recupero. L’attività è volta a incoraggiare l’estro dei partecipanti, mettendone in risalto l’ingegno e la fantasia e stimolandoli a cercare soluzioni e combinazioni originali per superare lo spreco quotidiano e dare una seconda vita all’oggetto proposto.

Le tecniche usate diventano anche esercizi che permettono di sviluppare la sensibilità tattile, imparare ad utilizzare pennelli e altri piccoli attrezzi e valorizzare i colori e le loro sfumature. L’impronta sostenibile dell’Outcreative è presente in tutte le sue creazioni: si tratta principalmente di piccoli oggetti per l’arredo della casa, accessori di bellezza, oggettistica per mercatini natalizi e altre festività.

Obiettivi:

L’obiettivo principale è quello di offrire a chiunque la possibilità di far rivivere materiali di recupero o di scarto e di dare alle persone con disabilità un’occasione per esprimere la propria creatività e manualità nella massima autonomia possibile.

• migliorare la motricità, in particolare quella fine
  • sviluppare capacità manuali
  • stimolare la creatività e la fantasia
  • incentivare il lavoro di gruppo.

Tecniche e materiali usati:

• lavorazione della lana cotta: produzione di feltro utilizzato per la realizzazione di oggetti vari (statuine, presepi, collane, orecchini, spille, decori vari, quadri)
  • lavorazione della pasta di sale
  • pittura su stoffa
  • produzione di bigiotteria
  • decorazione di piccoli oggetti
  • lavorazioni in legno
  • produzione di lampade artigianali
  • lavorazioni in gesso con stampi in gomma
  • creazioni in stoffa

Materiali Utilizzati

Feltro, bottoni, perline, plastica, carta, stoffe e altri materiali di recupero vengono assemblati e/o colorati con matite, tempere, acrilici, colori per tessuti e altre tecniche utilizzate per la realizzazione di oggetti vari (collane, orecchini, spille, decorazioni per la casa e per le festività).

Orari

Il laboratorio si svolge il Martedì dalle ore 9:30 alle ore 11:30 e il Mercoledì dalle ore 9:30 alle 11:30

Il corso è gestito da operatori preparati e dai volontari dell’associazione.