Cos’è?

Con il finanziamento della Fondazione CRT del Bando “Vivo meglio” nel 2018 è nato il progetto “OuTalent” con la realizzazione e formazione di un coro Gospel formato da persone con disabilità e non.

Il gruppo è formato da una ventina di componenti provenienti da vari mondi sociali che dal mese di maggio si stanno cimentando in un repertorio Gospel tradizionale e contemporaneo molto coinvolgente.

Cosa si fa?

Il coro si esercita nella vocalità con i vari pezzi. La presenza delle persone con disabilità ha generato bellezza e gioia. Questo coro ha deciso di debuttare in un luogo particolare che è quello del teatro delle ex carceri “Le nuove” di Torino, luogo di sofferenza che viene abbandonato per la liberazione ricevuta, talvolta, da una grazia particolare, esattamente l’esperienza che si prova attraverso il gospel vissuto non solo a livello canoro ma quotidianamente. Il debutto è stato il 27 ottobre 2018.

Orari:

Lunedì in fascia preserale dalle 18 alle 19:30

Il laboratorio si svolge sotto la guida di Debora Sgro e il maestro Alfredo Matera.

Durante le serate, al coro GO è affiancata la Teedeeband, formazione  musicale torinese che porta sul palco tutto il ritmo e la forza del gospel.

Cantare insieme, in coro, esige attenzione all’altro, attenzione al compositore, attenzione al maestro, attenzione a questa totalità che chiamiamo musica e cultura, e, in tal modo, cantare in coro è un’educazione alla vita, un’educazione alla pace, un camminare insieme”

Benedetto XVI

SCARICA COMUNICATO STAMPA IN PDF