La nostra Associazione ha come simbolo distintivo l’immagine di quattro cuori colorati che rappresentano le quattro grandi aree in cui Outsider si articola: l’artigianato, il teatro, l’arte e la musica. Queste aree sono in continuo cambiamento e seguono tempi, luoghi e momenti della vita.

CUORE VERDE : L’ARTIGIANATO

OUTSTYLE – LA SARTORIA DI OUTSIDER
L’Outstyle è il rinnovato laboratorio di sartoria dell’Associazione Outsider, al quale partecipano persone con e senza disabilità, perseguendo un obiettivo comune: quello di riportare a vita nuova stoffe e materiali di scarto

CUORE ARANCIONE: L’ARTE

WORK IN PROGRESS – Club READYGO

QUATTRO CUORI – IL SIMBOLO DI OUTSIDER – Associazione Outsider Odv         CUORE BLU: TEATRO

L’attività di teatro prevede la realizzazione di spettacoli con persone disabili e non.

Gli spettacoli sono stati messi in cartellone a Torino in sedi differenti (TPE, Carignano, Caos, Teatro dei ragazzi) e a Milano (Out Off). Gli attori attualmente sono 20, di cui 4 della vecchia compagnia teatrale nata nel 2003 e 16 della nuova compagnia del 2017, formata da giovani, provenienti anche da realtà svantaggiate. Il progetto è gestito dall’Associazione LiberamenteUnico in collaborazione con Outsider. In 17 anni di attività sono stati realizzati diversi spettacoli proposti in differenti città italiane. Negli ultimi anni con la presenza della regista Barbara Altissimo, è iniziato un percorso progettuale che ha coinvolto un vastissimo pubblico. È stata realizzato un progetto ampio e articolato, con una trilogia di spettacoli, Polvere d’Italia – Polvere, la vita che vorrei – Polvere Mundi. Il viaggio.
Da questo progetto è nato un cortometraggio “Dust, la vita che vorrei” che ha partecipato in concorso al TFF(Torino Film Festival), alla Berlinale (Festival internazionale del cinema di Berlino) e che nell’arco di due anni è stato proiettato in vari festival del cinema in India, Libano, Canada, Francia riscuotendo un grande successo di pubblico.
Successivamente è stato realizzato un altro spettacolo teatrale “IN CERCA DEL GIARDINO” ispirato al romanzo di Anton Cechov e che è stato replicato in varie sedi per oltre un anno, mentre il 23 marzo 2019 uscirà il nuovo spettacolo dal titolo “BLUME”(fiore) che sarà in cartellone al Teatro dei Ragazzi di Torino.

CUORE ROSSO: LA MUSICA

Il coro Gospel è un coro misto formato da 20 persone, delle quali 7 con disabilità e 4 con autismo. Questo progetto, neonato in casa Outsider, ha portato già risultati positivi relativi al benessere di persone con disabilità cognitiva, fisica e con autismo. Persone che avevano difficoltà a relazionarsi hanno trovato la possibilità di comunicare, di far parte di un gruppo e di rapportarsi con gli altri, superando le barriere del pregiudizio. Abbiamo notato che quando il coro si esibisce, le persone si sentono apprezzate per quello che fanno, soprattutto le persone con disabilità, che difficilmente trovano spazi di espressione e riconoscimento sociale. I genitori dei ragazzi più giovani hanno riscontrato un cambiamento, un miglioramento che si ripercuote anche in altri ambiti della loro vita e tutti sperimentano il benessere e il beneficio reciproco, disabili e non.

Tutti i laboratori , gli eventi, i progetti relativi a ciascun ambito considerato qui sopra sono ampiamente descritti nelle diverse sezioni di questo sito.