Come nasce l’Associazione Outsider onlus

L’Associazione Outsider onlus nasce nel 2003, all’interno della Piccola Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo di Torino come risposta all’esigenza di integrazione delle persone disabili e in condizione di svantaggio.

Il tema dell’integrazione e del sostegno alle persone con disabilità è da anni al centro del dibattito italiano ed europeo che ne evidenzia le problematiche di attuazione non solo legate a un problema strutturale e logistico, ma anche determinate da fattori di tipo culturale.

Forte dell’esperienza del Cottolengo, che da 186 anni si dedica al sostegno delle persone con disabilità, l’Associazione Outsider onlus è diventata negli anni un importante luogo di aggregazione e socializzazione, di libera espressione artistica e di crescita culturale per le persone in condizione di svantaggio, che trovano nelle molte attività proposte un ottimo antidoto all’isolamento e una fonte di realizzazione personale.

I nostri obiettivi

• aiutare le persone con deficit mentale e fisico o in detenzione ad esprimersi attraverso l’arte, la cultura e l’animazione, nella loro funzione di socializzazione e integrazione
  • scoprire i talenti delle persone in condizione di svantaggio, al fine di farli conoscere alla società, contrastando l’isolamento
  • stimolare la società ai valori della persona e al sostegno del diritto alle pari opportunità, promuovendo manifestazioni artistiche, culturali e ricreative che mettano in dialogo diverse realtà sociali.

Nonostante le difficoltà nate nel perseguire questi obiettivi, l’Associazione Outsider nel corso degli anni è cresciuta, attualmente è composta da più di 35 volontari attivi e 40 volontari sostenitori ed è presente sul territorio piemontese in collaborazione con Enti pubblici e privati.

In questi ultimi anni l’Associazione è cresciuta in ambito artistico, grazie alla partecipazione di professionisti che hanno dato vita a percorsi nuovi di arte e teatro che costituiscono i nostri cuori!!

VI PRESENTIAMO I NOSTRI CUORI PULSANTI
SCOPRITE PER COSA BATTONO!