« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Outsider a The Others 2018

1 Novembre 2018 - 4 Novembre 2018

L’Associazione Outsider onlus sarà presente alla fiera d’arte contemporanea THE OTHERS con l’esperienza artistico-sensoriale STORIE D’ACQUA. Dopo la felice partecipazione alle edizioni 2015 e 2017, Outsider si ripresenta a THE OTHERS con un’ inedita esperienza sensoriale, che fa parte di un filone artistico inaugurato nel 2015 e che sta riscuotendo da anni un buon successo di critica e di pubblico. STORIE D’ACQUA è un percorso suggestivo in cui immergersi nelle profondità dell’immaginazione, un viaggio sognato attraverso atmosfere acquatiche, un’esperienza di inclusione, confronto e apertura, valori fondanti dell’associazione e che Outsider porta avanti da anni con le sue molteplici attività. Le opere dell’Outart Group collegate all’esperienza sensoriale STORIE D’ACQUA verranno esposte all’interno dello spazio di Outsider a THE OTHERS e presentate al pubblico al termine di ogni percorso. STORIE D’ACQUA dura circa 15 minuti per un massimo di 20 persone ad esperienza e si prevedono più ripetizioni ogni ora.

LE ESPERIENZE ARTISTICO-SENSORIALI
Le esperienze artistico-sensoriali sono percorsi di immaginazione e stimolazione sensoriale solitamente collegati alle opere d’arte del collettivo Outart Group – il collettivo di creativi con e senza disabilità dell’Associazione Outsider onlus – e recentemente realizzati anche su opere di artisti affermati (Botto & Bruno – Alberto Peola Arte Contemporanea – Torino) proposti al pubblico durante eventi, fiere d’arte, festival e appuntamenti culturali di ampio respiro tra cui The Others (2015-17), Festival Collisioni di Barolo ( 2016-17-18), Paratissima (2015-16-17), mostra Regine e Re di Cuochi-Bocuse D’or Off (2018).Voci, suoni, profumi, musica e sensazioni accompagnano le persone bendate tra le suggestioni delle opere esposte. Sono nate per rendere possibile la fruizione dell’arte attraverso altri sensi, considerare il valore della diversità e l’importanza di altri punti di vista, condividere l’idea di partecipazione che è alla base dell’attività del collettivo. Le esperienze artistico-sensoriali sono ideate e coordinate da Veronica Perrone e Margherita Bignamini – membri attivi e coordinatrici dell’Outart Group e condirettrici artistiche dell’Associazione Outsider insieme a Fratel Marco Rizzonato – e si avvalgono della partecipazione attiva e della collaborazione artistica dei membri del collettivo.

Partecipazioni al progetto STORIE D’ACQUA
Voci registrate Veronica Perrone, Margherita Bignamini.
Musica originale: Anna Marè, composizione ed esecuzione al pianoforte
Mixaggio suoni:Chiara Demorra
Operatori sensoriali: Andrea Abrate, Stefania Idone, Ludovica Pertusio, Irina Galleri, Federica Sciré e i volontari dello staff di Outsider.
Opere in esposizione: Outart Group (Renato A., Laura B., Roberto P., Katia V., Giacomo P., Marco B., Margherita B., Veronica P. )

ORARI GIORNALIERI
1 Novembre | 20h00 – 00h30 |
2-3 Novembre | 17h00 – 00h30 |