Andrea sappiamo tutti chi è. Crediamo che non una sola persona potrebbe dirci ascoltando il binomio Franco e Andrea “ma chi sono??”
Andrea Antonello è un ragazzo autistico che ha imparato a farsi conoscere grazie alla sua storia raccontata da papà Franco, un noto imprenditore che ha deciso di mollare tutto per dedicarsi a suo figlio.
Puoi decidere di disperarti o di rimboccarti le maniche. Questo è stato il pensiero di Franco quando Andrea al pc ha scritto “Aiutami ti prego. Fammi guarire. Fai fatica ma provaci“
Perché per Franco e la sua famiglia, Andrea non sapeva leggere. Figuriamoci digitare al pc. Eppure Andrea capisce tutto, conosce perfettamente dentro di se la sua condizione ma fa fatica ad esprimerlo all’esterno.
Il pensiero che i ragazzi autistici non comprendano è parecchio diffuso eppure loro sanno, vedono, sentono. Proprio come tutti noi, solo non lo riescono ad esternare. Come dice Franco “il loro corpo è come una macchina impazzita perché non risponde ai comandi della testa”
Andrea ha avuto la fortuna di avere una famiglia che non lo ha mai lasciato solo e ha stravolto la propria vita pur di accompagnarlo nel suo percorso fatto sicuramente di tanti ostacoli ma, a conti fatti, anche di innumerevoli progressi.
E si perché l’ultimo in ordine di arrivo è una grande conquista, Andrea è andato a vivere da solo.
Qualcosa di impensabile per tanti genitori che si ritrovano a dover vivere la stessa esperienza.
Eppure è tutto reale, pur in una meticolosa quotidianità fatta di gesti e azioni precise, pur con un controllo temporaneo costante di telecamere, Andrea vive da solo, si cucina da solo, tiene in ordine casa da solo. E va a lavorare da solo nella fondazione “I bambini delle fate” di papà Franco.
Merito molto anche del suo educatore Emanuele e del metodo Aba, Andrea ha imparato a muovere i primi passi nel mondo. Tutto con molta pazienza e dedizione.
Giulio Golia de “Le Iene”, ha trascorso due giorni con lui. Guardate con i vostri occhi le grandi vittorie di Andrea
Video Le Iene “Andrea va a vivere da solo”
5×1000 Associazione Outsider Odv – Codice fiscale 97634630012
Sostieni Outsider
Progetto “L’avete fatto a me”
VxD Valorizza il tuo dono
Do ut des, aiuta i progetti Outsider