Dal oggi lunedì 6 e fino al 12 marzo, ritorna la campagna di sensibilizzazione sul glaucoma, fondamentale per invogliare la gente a saperne di più su questa malattia silenziosa e per evitare il rischio di perdere la vista.
Nel nostro articolo di oggi, vi faremo conoscere una associazione di volontariato fortemente voluta dal suo Presidente Paolo Di Biase: l’Associazione Plasma Odv
L’Associazione Plasma Odv, nostra partner, nasce nel 2016 per un nuovo bisogno collettivo della società causato da ambienti sempre più chiusi e dall’utilizzo in aumento di supporti tecnologici, soprattutto nei più giovani, che creano gravi disturbi non solo visivi ma anche cognitivi. E’ un’associazione di volontariato e come tutti gli enti no profit, viene sostenuta grazie alle donazioni. Offre servizi gratuiti e si rivolge alle fasce più deboli e con difficoltà economica. Gli aiuti offerti provengono sia dalla struttura che dalla grande competenza di professionisti.
Il glaucoma è riconosciuta come la principale causa di cecità irreversibile prevenibile in tutto il mondo. La diagnosi e il trattamento tempestivi del glaucoma, possono prevenire inutili danni alla vista.
La maggior parte delle persone con glaucoma non ne è a conoscenza e non ha sintomi.
Si manifestano solo in fase avanzata di compromissione del campo visivo e per questa ragione è definito il “ladro silenzioso della vista”. L’unico modo per effettuare una diagnosi precoce di glaucoma è sottoporsi a visite oculistiche complete regolarmente.
Come si legge nella nota dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus
“è una malattia cronico degenerativa spesso dovuta all’aumento della pressione interna dell’occhio, che può danneggiare in modo progressivo e irreversibile il nervo ottico, ovvero il nervo responsabile della trasmissione delle informazioni visive al cervello. Si verifica così una perdita del campo visivo che inizia dalle porzioni più periferiche coinvolgendo progressivamente quelle centrali“
L’associazione Plasma, effettuerà nelle giornate della settimana mondiale del glaucoma, screening gratuiti con i propri professionisti presso i centri Naturoptik in Via della Consolata 7/f o in Corso Orbassano 183/b a Torino.
Per prenotare il vostro controllo, basterà chiamare il numero 348 8500696
Potete avere più informazioni sull’ Associazione Plasma odv collegandovi al sito web ufficiale https://www.plasmaassociazioneodv.it/