Oggi vogliamo farvi conoscere un’Associazione bellissima!
Si chiama Teatro Patologico, ne avete già sentito parlare?
Vi accenniamo qualcosa noi anche se consigliamo vivamente di fare una capatina sul loro sito ufficiale.
Come leggiamo nella sezione storia
“Nasce nel 1992 diretta dal fondatore e ideatore Dario D’Ambrosi. Dal 1992 l’Associazione si occupa di un lavoro unico ed universale, quello di trovare un contatto tra il teatro e un ambiente dove si lavora sulla malattia mentale, dove girano ragazzi con gravi problemi psichici“
per poi proseguire
“in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e il MIUR, apre nel 2016 il Primo Corso Universitario al Mondo di “Teatro Integrato dell’Emozione”, rivolto a persone con disabilità fisica e psichica. Realtà unica nel suo genere che si rivolge a tutte quelle persone con disabilità che non vedono riconosciuto a pieno il loro diritto allo studio. L’obiettivo è l’integrazione: le lezioni offrono un’ occasione di crescita e scambio artistico, personale e sociale a tutti i partecipanti, in un percorso che vede coinvolte più discipline, dalla musica alla danza, dalla scrittura di un testo alla sua interpretazione, dalla pittura alla creazione di oggetti scenici, scenografie“
Insomma Dario D’Ambrosi è una vera forza della natura e per chi ha avuto la possibilità di vederlo nel programma televisivo di Domenico Iannacone “L’Odissea”, avrà capito come dedichi anima corpo e cuore a tanti ragazzi come Paolo, Fabio, Claudia, Marina, Andrea, gli attori affetti da disagio psichico che animano la speciale Compagnia teatrale diretta da D’Ambrosi. Viene anche raccontato di come, in un periodo terribile di pandemia tra chiusure e divieti, sia stato devastante per questi ragazzi e le loro famiglie affrontare tutto.
Vi consigliamo di tuffarvi a pieni occhi tra le pagine del sito visibile a questo indirizzo https://teatropatologico.com.
Entrerete in un mondo pieno di emozioni e tanti spunti per riflettere.