Dancing Queen, considerata come una perla pop di rara bellezza, è la hit per eccellenza degli Abba, nasce a metà degli anni Settanta sullo sfondo di una leggendaria incoronazione. E con un testo che guarda drammaticamente a una giovinezza perduta, il brano sfiora la storia personale della sua protagonista.
Una delle canzoni pop più gioviali della storia si lega quindi all’esperienza personale di Silvia Renate Sommerlath, futura regina di Svezia. Non a caso il brano viene performato per la prima volta davanti a un pubblico il 18 giugno 1976, durante un gala televisivo in omaggio alla Royal Swedish Opera di Stoccolma. Esattamente un giorno prima, quindi, delle fastose nozze che uniscono in matrimonio Silvia e il principe Carl Gustaf, erede al trono di Svezia. La canzone evolve in una dedica alla futura regina, di 33 anni e non più 17, che guarda con trasognato desiderio l’altra sé oltre lo specchio.
Dancing Queen è il primo brano della band a raggiungere la prima posizione della classifica Billboard di quell’anno, sostando per sei settimane in vetta agli ascolti anche in Gran Bretagna e Svezia, per non contare le otto settimane di primato in Australia. Non solo, ma la canzone detiene anche il primato per la genesi più lunga, consolidatosi in un anno di preparazione.