Un luogo dove sordi e udenti interagiscono direttamente, situato nel centro di Bologna. Il bar chiamato “Senza Nome”, ha ricevuto lo scorso dicembre l’Onorificenza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. O meglio, i suoi ideatori Sara Longhi e Alfonso Marrazzo, entrambi non udenti. Sono stati nominati Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “Per il loro esemplare contributo alla conoscenza delle diversità alla promozione di una cultura di reale inclusione e dialogo”
Certo non era nei loro programmi quando nel 2012, alla ricerca di un posto dove organizzare eventi per la comunità dei sordi, hanno dato vita a questa nuova creatura. Un locale di integrazione dove alcuni fattori sono “rovesciati” rispetto ai soliti luoghi di socializzazione. Qui non sono i non udenti a doversi sforzare per farsi capire ma al contrario chi i suoni li sente benissimo!
Diversi sono i modi per ordinare:
– usare la lingua dei segni con un piccolo sconto in cassa
– utilizzare un cartellone affisso alle pareti che propone il menù tradotto. Chi vuole può imparare e ordinare un caffè proprio utilizzando il linguaggio dei segni
– scrivere su fogliettini o servirsi di biglietti prestampati posti in bacheca non a caso chiamata “l’angolo del cocciuto”
– con i gesti più comuni. Del resto si sa, il popolo italiano non ha mai avuto problemi a farsi intendere 😁
“Il premio lo dedico alle persone che hanno avuto fiducia in noi. Io e Sara non ce lo aspettavamo. La diversità crea ricchezza. Abbiamo dimostrato che noi sordi possiamo farcela e che possiamo relazionarci con tutti. Occorre avere coraggio“
A parlare è Alfonso che commenta così l’inaspettato titolo
A questo link, un video che vi farà scoprire tante cose che forse non sapevate!
Bravi ragazzi