È un brano musicale della cantante Laura Pausini scritto a favore dell’Unicef. È presente nell’album Le cose che vivi del 1996. Sempre apertamente a favore dei bambini e delle famiglie in difficoltà, Laura Pausini ha anche in questa occasione abbracciato la causa degli ultimi, dei bisognosi.
In questo periodo di sofferenze, accentuate dall’invasione dell’Ucraina, con migliaia di profughi costretti a lasciare le loro case e la nazione che amano, è molto attuale ascoltare le parole di questa canzone, che parlano di amore e pace.
Qui di sotto gli ultimi versi che da soli valgono il brano:
“Nel mondo che vorrei
Avremo tutti un cuore
Il mondo che vorrei
Si chiamerebbe amore
Stringi forte le mie mani
E sentirai il mondo che vorrei
Il mondo che vorrei”
A dicembre 2003 Laura Pausini dona i diritti della canzone Il mondo che vorrei alla Fondazione Francesca Rava – N.P.H.- Italia Onlus che si occupa di aiuto all’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. Il brano viene usato come colonna sonora dello spot pubblicitario in onda a giugno 2004 sulle reti Mediaset ed inserito in un CD-ROM contenente foto scattate da Enrico Scaglia ai bimbi della Repubblica Dominicana.
Il ricavato di questo CD, per il quale è richiesta un’offerta minima di 5 euro, viene devoluto alla costruzione di una casa accoglienza NPH per bambini orfani e abbandonati nello stesso paese.