Il fenomeno del bullismo sembra avere sempre più conseguenze devastanti, arrivando a portare decine di ragazzi – soprattutto omosessuali – al suicidio perché arrivati al limite della sopportazione delle angherie subìte.
L’artista dichiara
“La gente sta tornando ad adottarla come inno personale ed è dura, penso, scrivere un inno che non sia scadente, quindi spero che possa essere una di quelle cose tipo, Sì, voglio alzare il pugno in aria e sentirmi orgoglioso e forte. Ma non voglio però essere scadente, è un bel verso e penso che Firework sarebbe tipo l’opera d’arte o la mia canzone – se dovessi sceglierne una da ascoltare – perché ha un magnifico ritmo, ma anche un fantastico messaggio“
Per scrivere la canzone Katy si è ispirata ad alcuni passaggi tratti dal libro “Sulla Strada” di Jack Kerouac.
“Tra i passaggi del libro mi consigliò in particolare il capitolo dove Kerouac spiegava l’importanza di essere circondati da persone frizzanti e mai legate ai luoghi comuni, persone che sono come dei fuochi d’artificio, esplodono nel cielo e illuminano la vita di tutti quelli che li circondano. Anche io voglio essere una persona così, un fuoco d’artificio, e vorrei circondarmi di persone che sanno rendere la mia vita speciale. A questo ho pensato quando ho scritto il brano “Firework”, sapendo che ognuno può essere illuminato dalla fiamma che ha dentro di sé“
Dal video emerge un lato nascosto della cantante: una sua versione molto più dolce, morbida e sensuale che la porta a sviare i luoghi comuni e ad arrivare al cuore della gente. Nel video si fa esplodere energia positiva dal petto liberando fuochi d’artificio che portano i protagonisti della storia a imporre se stessi, nonostante i pregiudizi della gente. Dalla ragazza in sovrappeso che si libera della sua paura e mostra il suo corpo così com’è, senza vergogna ad un ragazzo che trova il coraggio di affrontare il padre durante un litigio con la madre. O ancora una ragazzina malata che dopo aver visto dei fuochi d’artificio fuori dalla finestra, gira per l’ospedale assistendo a un parto per poi uscire dallo stabilimento e liberare a sua volta le sue scintille colorate.
Il video ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui cinque dischi d’oro, in cinque diversi stati. Ha vinto vari dischi di platino.
Sia Bill Lamb di About.com e Allmusic, hanno classificato Firework tra le canzoni migliori dell’album, con Lamb che ha dichiarato che la canzone “è un intenso inno rivolto direttamente all’aumento dell’autostima”.
Katy vuole far capire ai ragazzi vittima di bullismo che anche loro sono dotati di quella speciale scintilla che ci rende unici.