Chi la adotta come medicina principale e chi non la ritiene nemmeno una medicina. Diverse scuole di pensiero, diverse definizioni. Ma cos’è nello specifico l’omeopatia?
Nonna Outsider oggi vuole trattare un argomento che sicuramente creerà fazioni pro e contro. Ma assicuriamo che lei lo fa per puro spirito di informazione senza voler praticare convincimento alcuno. Del resto senza conoscere non si può approfondire e senza approfondire non si può scegliere.
Riportiamo una delle tante definizioni.
“Omeopatia opposta alla medicina tradizionale. Mentre quest’ ultima si preoccupa di curare il sintomo, cioè solo la manifestazione esterna di un qualcosa che si sta verificando all’ interno del nostro organismo, l’ Omeopatia Miasmatica cerca di ridurre il più possibile la radice del Miasma, impedendo il manifestarsi delle patologie. E’ una pratica terapeutica che raggiunge la guarigione passando attraverso la malattia.“
Sicuramente avrete già sentito parlare dei “rimedi omeopatici”. All’aspetto sono minuscole palline bianche derivanti dal regno animale, vegetale e minerale ma possono anche trovarsi in forma liquida.
Sul sito https://generiamosalute.it/omeopatia/cos-e-l-omeopatia/ leggiamo “I medicinali omeopatici sono composti da piccole quantità di sostanze naturali di origine animale, vegetale, minerale, caratterizzati da alte diluizioni, che garantiscono per questo motivo una pressoché totale assenza di tossicità ed effetti collaterali. Preparati in laboratori autorizzati, sotto stretto controllo delle autorità regolatorie, vengono solitamente assunti sotto forma di granuli e globuli (piccole sfere di saccarosio impregnate della sostanza indicata)“
Se volete approfondire il concetto di omeopatia, partendo dalla sua origine e sviscerandone il significato, utilizzo e l’obiettivo, vi consigliamo un libro dal titolo “La medicina senza guerra” del Dottor Paolo Greco. Un libro che, specifichiamo, non troverete in vendita nelle librerie.
La medicina senza guerra è diviso in tre sezioni per comprendere la visione rivoluzionaria dell’Omeopatia, iniziata oltre 200 anni fa e ancora oggi profondamente attuale, anzi drammaticamente attuale.
Paolo Greco, nato a Torino nel 1958, è medico chirurgo specializzato in ortopedia. A Roma dal 1988 al 1995 è prima allievo e poi assistente del prof. Antonio Negro (padre dell’omeopatia italiana, morto nel 2010 a 101 anni). Nel 1995 torna a Torino dove inizia a curare i suoi pazienti in continuità con gli insegnamenti del professor Antonio Negro. Nel 2007, insieme ad altri allievi del professore, fonda la S.I.S.D.O.H.
Se siete interessati potrete richiedere una copia del testo consultando questa pagina https://www.sisdoh.it/il-libro/