Il redazionale di oggi ci porta a fare una riflessione su un argomento molto importante: la povertà. Tema tanto attuale in questo periodo a causa della epidemia. Da quando esiste il mondo, la povertà in qualsiasi civiltà democratica o di altro genere è sempre stata presente. Perché esiste la povertà? Quali sono le cause che generano la povertà?
* L’ambiente. Osserviamo ciò che accade nel mondo a causa del clima. Siccità, uragani, terremoti, alluvioni… Pensiamo a persone che vivono grazie ad un pezzo di terra.
Questi fenomeni distruggono ogni cosa al loro passaggio vanificando quello che magari è stato costruito o ottenuto in una vita di sacrifici e tutto a causa dei nostri comportamenti.
*Le guerre e i conflitti. Dati statistici dicono che dal 2013 sono 32.000 le persone che hanno abbandonato le loro case in cerca di protezione lontano dai conflitti. Sono persone che perdono quel poco posseduto a causa della guerra, persone che arrivano anche nel nostro paese attraverso il mare nella speranza di trovare pace e tranquillità.
*Sfruttamento dell’ambiente: Colture intensive ed estensive, deforestazione selvaggia. Potremmo continuare a raccontare come abbiamo sfruttato e violentato questa terra distruggendo tutto solo per ottenere profitto. Persone che avevano il minimo indispensabile per vivere a cui è stato tolto solo per il semplice desiderio di guadagno.
*Violazione dei diritti umani. La libertà, il benessere, l’uguaglianza sociale e di genere, la sicurezza. Ogni giorno in ogni parte del mondo questi diritti vengono violati generando povertà.
*Dipendenza dai paesi ricchi. Pensiamo come i paesi ricchi generano povertà sfruttando i più deboli e riempiendoli di immondizia. Atto indegno che porta via loro risorse primarie.
*Perdita di un lavoro. Argomento attuale a causa dell’epidemia che ha messo in ginocchio tante aziende e realtà locali, unico mezzo di sostentamento di molte famiglie. Le chiusure a causa del virus stanno generando tanta povertà come ha dichiarato l’Istat pochi giorno fa.
*Mal distribuzione delle risorse. Paesi cosiddetti del primo mondo capaci di gettare nell’immondizia cibo generando uno spreco inutile mentre esistono paesi che non hanno da mangiare ma un numero elevato di morti.
*Analfabetismo. Ultimo ma non meno importante, la povertà cammina di pari passo con l’analfabetismo. Nei paesi poveri se i bimbi potessero studiare avrebbero chance in più per provare ad avere una vita migliore.
Abbiamo voluto solo elencare alcuni dei temi che generano e aggravano questa piaga. Eppure tante volte rimaniamo indifferenti di fronte a questo problema, senza renderci conto di cosa vive chi non ha da mangiare o non ha soldi per poter avere una vita dignitosa.
Come possiamo rimanere indifferenti di fronte a tanto dolore?
Come possiamo andare a letto alla sera con la pancia piena senza neanche aver fatto un gesto per cambiare questo mondo? Anche una cosa piccola fatta con amore, può cambiare questo pianeta e renderlo più bello.
Noi abbiamo voluto fare questa riflessione per ricordarci sempre di chi non è stato fortunato come noi.
Possiamo fare qualcosa per loro, dipende solo se lo vogliamo.