Scusate la lunga attesa ma in queste vacanze sono successe tante cose, cose di cui vi racconteremo nei prossimi giorni.
La notizia con cui vogliamo riaprire questa pausa generosa, è un messaggio di speranza indirizzato a tutti coloro che non credono nei giovani. Che in loro vedono poche aspirazioni, poca volontà, pochi ideali.
“Sento che faccio qualcosa per il Pianeta, non è molto ma almeno faccio qualcosa. Agisco!”
Lui è Raphael.
Raphael ha le idee ben chiare per la sua giovane età. Sa cosa vuole per se, i suoi affetti, i suoi coetanei.
Lui sa che vuole essere parte attiva nel mondo. Lui sa che questo mondo lo vuole migliore, sano, per la sua generazione e per quelle che verranno. E di sicuro non lo si può ottenere senza mettere le “mani in pasta”
Nato a Parigi 10 anni fa, Raphael ha deciso di ripulire la Senna dai rifiuti ispirandosi a Chris Detek, uno Youtuber ambientalista che recupera oggetti metallici da fiumi e canali con l’aiuto di un potente magnete.
Così ha deciso di chiedere a Babbo Natale un regalo particolare. Due magneti!
E a gennaio ha iniziato la sua “missione” e, malgrado lo stop obbligato dovuto al lockdown, fino ad ora riuscito ad estrarre dalla Senna ben 7 tonnellate di rifiuti.
Curiosi di sapere cosa ha ripescato?
Biciclette, scooter, una rete da letto matrimoniale, una scala di 6 metri e molto altro ancora.
Ma i ritrovamenti poi interessanti sono stati: una baionetta del 1874, un’urna funeraria ed un paio di motociclette, una Yamaha Adventure e una Royal Enfiled del 1963.
“Lo faccio per tutti, per gli abitanti dell’area circostante, lo faccio per i pesci e per tutti i piccoli animali che vivono sott’acqua“