Bullismo: forma di comportamento sociale di tipo violento, prevaricatorio e intenzionale, tanto di natura fisica che psicologica, ripetuto nel corso del tempo e attuato nei confronti di persone percepite come più deboli dal soggetto che perpetra uno o più atti in questione.
Vi raccontiamo la storia di un bambino di 9 anni, Sam, che a causa della sua passione per il cucino e il ricamo – forse per qualcuno non troppo intelligente, passione che deve essere esclusivamente appannaggio delle donne – ha subìto atti di bullismo da parte dei suoi coetanei.
Questi comportamenti possono essere pericolosi e dannosi per un ragazzino nel pieno della sua crescita e formazione. Ma la fortuna di Sam è stata proprio la sua forza di reagire ma ancor di più e primariamente, la sua famiglia. Una famiglia che lo ha incoraggiato e supportato, stimolando e sostenendolo.
Ed è così che suo papà, proprio per spronarlo a non mollare e a reagire a questo sopruso, ha fatto un regalo inaspettato: una macchina per cucire
La reazione di Sam scartando il regalo, ha dell’incredibile! Vedere la gioia e felicità di questo bambino realizzando di avere tra le mani l’oggetto dei suoi sogni, non ha prezzo e dona speranza, forza e coraggio a chi come lui viene preso in giro per una bellissima e autentica passione.
Non mollate, non regalate la vittoria a chi vorrebbe annientarvi. A chi vorrebbe sminuirvi e farvi sentire inadeguati.
Considerate i vostri sogni, dei veri tesori!